Studio Laffranchi di A.Laffranchi & c. Medicina Integrata
Studio   Medico   polispecialistico   presente   in   Como   dal   1961
via Rezzonico, 39 - 22100 Como

REFLESSOLOGIA EVOLUTIVA
Dott. Nicola Pasquali
Docente di Reflessologia e Medicina Tradizionale Cinese
[curriculum >>>]

Lo studio, non convenzionato col sistema sanitario nazionale, offre le seguenti prestazioni specialistiche Riflessologiche eseguite da personale specializzato:

Valutazione clinica preliminare per la corretta impostazione dei principi della Reflessologia Evolutiva

Impostazione personalizzata delle sedute di Reflessologia Evolutiva

Cos’è la Reflessologia

La Reflessologia è la proiezione completa e ancestrale di tutto il corpo solo su una parte di esso.
Immaginiamo di fotografare una persona, rimpicciolire la foto e proiettarla su un'area periferica: piedi, mani, orecchie, occhi, naso. Queste sono le zone del corpo le aree con la maggior concentrazione di terminazioni nervose.

Le terminazioni nervose attraverso processi di afferenza ed efferenza trasmettono dall'interno verso l'esterno e viceversa disagi e problematiche degli organi interni.

Gli organi interni producono almeno due sostanze complementari tra loro che riversate nel sangue raggiungono il cervello.

I neuroni hanno recettori per queste sostanze in grado di determinarne la concentrazione ematica e la loro proporzione, dando origine a risposte neuromuscolari, si determinano così contrazioni involontarie dei muscoli volontari, originando quella che comunemente chiamiamo postura.

Per effetto della forza di gravità, i carichi posturali si manifestano sui piedi in maniera tridimensionale.

Il percorso dell'informazione è:

Organo, cervello, piedi

Piedi, cervello, organo

Il cervello agisce da ricetrasmittente.

Per mezzo di questi meccanismi si è in grado di raggiungere i differenti organi con delle sollecitazioni mirate ad ottenere l'ossigenazione dei tessuti attraverso la loro vascolarizzazione.

Reflessologia Evolutiva

La Reflessologia Evolutiva è una nuova possibilità terapeutica data dalla proiezione sistemica di tutti i Meridiani relativi alla Medicina Cinese sul piede.

Pertanto, oltre alla sollecitazione delle aree riflesse degli organi, proiettate sulle ossa dello scheletro del piede in modo univoco, anatomico e preciso, possiamo attraverso questi canali energetici, che permettono la circolazione dell’energia (Qi) nel nostro corpo; e degli agopunti, o punti di comando presenti su di essi, intervenire, per mezzo della digitopressione, o con l’utilizzo di strumenti atti alla loro localizzazione, per modificare il flusso o rimuovere blocchi.
La Reflessologia Evolutiva considera l'essere umano come un sistema, composto da elementi fisici (organica), psichici (psicosomatica) ed energetici (Qi), in condizione di costante interdipendenza, dove l'assenza di salute, e quindi di benessere, (omeostasi) è l'espressione concreta e percepibile della perdita di equilibrio tra le parti o "disarmonia".

La Reflessologia Evolutiva può essere un valido aiuto per i malati di tumore, in quanto può migliore la qualità della vita, potendo intervenire in diverse problematiche che sopraggiungono con le cure chemioterapiche.
La sua funzione vuole essere appunto quella di integrazione e supporto, perché con essa, possiamo attenuare il dolore, l'ansia, e migliorare tutte quelle funzioni che con le terapie vengono alterate, come il sonno, la digestione e il funzionamento dell'intestino.

La Reflessologia Evolutiva, si è rivelata efficace come supporto nella cura della malattia di Parkinson, contratture muscolari dovute a tensione o a posture errate, nei dolori cervicali, dorsali e lombari. Per questi motivi, tale pratica si configura come un valido supporto nell’alleviare il disagio e le sensazioni di dolore che accompagnano l’eccessiva rigidità muscolare che la caratterizza.

I principali effetti benefici riscontrati riguardano principalmente un profondo relax, la distensione dei muscoli e un generale miglioramento nel benessere psico-fisico.

Per mezzo della Reflessologia Evolutiva, possiamo inoltre agire, sempre in appoggio alla medicina ufficiale in svariate patologie quali:

  • Ipofunzioni periferiche
  • Cefalee
  • Trigemino
  • Scotomi
  • Stipsi
  • Enuresi notturna
  • Ittiosi
  • Crampi
  • Problematiche Uterine
  • Alluce valgo
  • Distorsioni alla caviglia
  • Fascite plantare
  • Spina calcaneare
  • Sperone calcaneare
  • Dolori al ginocchio
  • Artrite reumatoide
  • Callosità, calli, verruche, occhio di pernice
 

Studio Laffranchi di A.Laffranchi & c. Medicina Integrata
via Rezzonico, 39 - 22100 Como (CO)
CF e P.IVA 00808460133