STUDIO LAFFRANCHI DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA
Studio Medico polispecialistico presente in Como dal 1961

 

LOMBALGIA (Mal di Schiena)

     La lombalgia, più comunemente detta anche mal di schiena, è un disturbo diffuso che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena.

     Le vertebre sono collegate tra loro dalle articolazioni, dai legamenti e dalle capsule articolari; tra una vertebra e l’altra alloggia il disco intervertebrale, che è costituito per l’85% da acqua ed ha il fondamentale compito di ammortizzare le sollecitazioni e ridistribuire i carichi nelle fasi statiche e dinamiche della colonna. Il complesso sistema di sostegno del nostro corpo presenta un delicato equilibrio tra i diversi componenti e, quando questo viene in qualche modo alterato, si aziona il campanello d’allarme che noi tutti identifichiamo con il dolore.

     Le cause del dolore vertebrale sono tante; alcune sono dovute a un problema specifico della colonna vertebrale (patologie rachidee), altre invece sono da ricondurre a cause non specifiche quali posture e movimenti scorretti, stress psicologico, forma fisica scadente ed eccesso di peso corporeo.

     Nella presentazione comune della lombalgia, il dolore si sviluppa dopo movimenti che comprendono il sollevamento, la torsione o la flessione anteriore. I sintomi possono iniziare subito dopo tali movimenti o al risveglio alla mattina. La descrizione dei sintomi può variare da dolore in un particolare punto a un dolore diffuso. Un dolore irradiato lungo le gambe (noto come sciatica) può essere presente.

     Per contrastare i dolori del mal di schiena il medico può prescrivere anche terapie che non utilizzano farmaci, ma mezzi fisici. Le terapie fisiche, o strumentali, possono essere svariate, come per esempio la magnetoterapia Bemer, l’ultrasuono terapia, inoltre molto efficaci le sedute di Osteopatia eseguite da Mario Laffranchi.

     Inoltre, una metodica Originale messa a punto dal Dott. Alberto Laffranchi si è dimostrata efficacissima nel trattamento della lombalgia sia acuta, sia cronica. Si tratta di infiltrazioni mesoterapiche con dei farmaci Omotossicologici (privi di effetti collaterali) PROCAINUM COMPOSITUM e COLOCYNTHIS. Si infiltrano due punti di agopuntura uguali per tutti nei piedi e alcuni punti soggettivi, locali, rilevati sul paziente.

     Queste tecniche sono efficacissime sul dolore acuto e nella maggior parte dei casi portano ad un beneficio duraturo di mesi a volte anni.


Per maggiori informazioni è a disposizione la nostra segreteria al numero: 031 303 966, oppure potete inviare una e-mail all'indirizzo:  mail@studiolaffranchi.it