STUDIO LAFFRANCHI DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA
Studio Medico polispecialistico presente in Como dal 1961

 

Il trattamento omotossicologico della cellulite

Prevede 10 sedute di mesoterapia eseguite da personale medico utilizzando una miscela di farmaci omeopatici iniettabili, opportunamente scelti caso per caso e modificati, previa accordo col medico, anche nel corso del trattamento.

La terapia non ha unicamente come scopi quello di ridurre l'estensione della cellulite e migliorare l'estetica delle zone trattate, ma intende alleviare disturbi più generali; tra questi i più diffusi sono la sensazione di gambe pesanti, vari fastidi legati al flusso mensile, quali la dismenorrea (dolori mestruali), l'entità delle perdite ematiche e la cefalea.

Da quanto sopra brevemente esposto, si può facilmente intuire che il medico omotossicologo consideri la cellulite come un segnale d'intossicazione dell'organismo. Per questo è necessario chiarire che lo scopo più importante di questo trattamento sarà quello di riportare il corpo in equilibrio. Questo risultato lo si potrà ottenere affrontando il problema locale della cellulite, senza perdere di vista l'intero organismo, che dovrà essere riportato in una condizione di SALUTE (definibile come "la sensazione soggettiva di sentirsi bene"). Allo scopo, oltre alla terapia locale eseguita settimanalmente dal medico, verranno prescritti opportuni farmaci omeopatici, oltre ad eventuali, particolari, correzioni dietetiche, se ritenute necessarie.

Alle dieci sedute di base, eseguite una alla settimana, seguiranno quattro sedute di mantenimento, in genere mensili, a partire dal primo mese dopo il termine del trattamento principale.

La terapia iniettiva mesoterapica prevede da 15 a 20 micropunture per lato allo scopo di iniettare, ad una profondità di circa 4 mm dal piano superficiale della cute, i prodotti omeopatici. Alcuni dei punti, trattati allo scopo di potenziare gli effetti dei farmaci, sono punti di Agopuntura Cinese. 

L'ago utilizzato ha il calibro minore ad oggi conosciuto (30 G) ed una lunghezza di 13 mm.

Gli effetti collaterali sono rari e di modesta entità: piccoli stravasi ematici risolvibili in qualche giorno. Per prevenirne la formazione si eviterà di eseguire le sedute durante i giorni del ciclo mestruale.

Eccezionali le reazioni ai farmaci, anche perché si utilizzano prodotto omeopatici iniettabili altamente diluiti. Per prudenza comunque questi trattamenti vengono generalmente evitati nelle pazienti che dichiarano importanti reazioni allergiche.

La terapia omotossicologica della cellulite può essere associata ad altri tipi di trattamento (massaggi, linfodrenaggio, palestra ecc.)